La storia del puzzle Sudoku
Tweet
Aggiungere ai preferiti
Il gioco di logica popolare è stato pubblicato per la prima volta nel 1892. Non si trattava di un sudoku così come lo conosciamo oggi. Si giocava con il quadrato che aveva solo quattro sottoquadrati. Si chiamava Number Place. Il gioco aveva un gran successo e cosi era stampato anche nei giornali. Il nome viene dal Giappone. Il nome era difficile per tutti - prova a dire „wa dokushin ni kagiru“ - per fortuna era abbreviato a Sudoku . Gli origini non sono giapponesi è il gioco europeo. Qualche esperti dicono che l´autore è un´architetto d´Indiana chi amava i puzzle. I suoi primi giochi erano pubblicati nel 1979. Non si sa se sapeva che ci sono stati i giornali francesi che sono stati primi a pubblicare i giochi. Quello che ci interessa è che possiamo adesso giocare fino alla noia.
Sudoku, come gli altri giochi ha le sue variabilità per essere più interessante. Nel sudoku ci si usano i numeri e le lettere. Il vantaggio di questo gioco è che lo possono giocare tutti - le lettere e i numeri sono stessi nelle tutte le lingue. Il quadrato è variabile, dipende dal livello di difficoltà. Dal gioco per i bambini con il quadrato 4x4 si può avanzare fino al quadrato 16x16.
Se ci pensate che il boom più grande è passato, siete sbagliati. Quando il gioco era pubblicato in Slovacchia per la prima volta (il giornale Pravda), presentava la piccola rivoluzione nel campo di puzzle. I giornali hanno scritto che gli uomini in Inghilterra sbattevano contro le colonne perché giocavano sudoku mentre cambiavano. Oggi ci sono tanti campionati e le competizioni del gioco nel tutto il mondo. Dipende dalla soluzione e dal tempo di gioco.
I record slovacchi del sudoku
In Slovacchia c´è la Associazione enigmistica e cruciverba, che organizza i campionati del sudoku. Dal 2006, organizza regolarmente il Campionato Mondiale di Sudoku. Il record da noi tiene la donna. Ivana Štiptová ha risolto il puzzle in 2:40 superando l´ultimo tempo più veloce di Petr Hudák - 2:47. Ci sono presenti anche i giocatori bambini nei campionati. Il tempo più veloce è 3:26 nella categoria dal 15 al 18 anni.
Možno si myslíte, že hra už svoj najväčší boom prekonala, nie je tomu ale tak. Keď sa prvýkrát hlavolam Sudoku objavil na stránkach našich slovenských denníkov (prvýkrát ho priniesla Pravda), predstavovalo malú revolúciu v hlavolamoch. Písalo sa, že v Británii kvôli lúšteniu ľudia narážali do stĺpov na chodníkoch, pretože ho riešili aj po ceste. Dnes sa vo svete konajú aj rôzne šampionáty a súťaže v riešení tohto hlavolamu. Okrem vyriešenia sa teda posudzuje aj čas.